10 lug 2016

TREND TURISMO // TRENO TURISMO

Scambiare una D per una O e leggere TRENO invece di TREND
1) È il treno in corsa dei contributi regionali alle imprese. Il treno è partito questa primavera con i primi bandi di finanziamento per nuove imprese, passerà di nuovo in autunno con i bandi per il consolidamento e l'aggregazione di quelle esistenti, poi ripartirà l'anno prossimo e nel 2018 ripasserà di nuovo. Il carico a bordo per questo primo viaggio a favore delle imprese turistiche e complementari è: 6,4 (Mio) per le nuove imprese, 3,6 (Mio) per le reti e i club di prodotto, 30 (Mio) per l'innovazione del prodotto turistico (anche ristrutturazioni alberghiere). Informazioni aggiornate qui
2) Nello stesso giorno ho partecipato alla presentazione dei primi bandi POR FESR 2014-2020 della Regione Veneto e alla presentazione del viaggio di 4+2 cicloamatori sulla Ciclovia Muenchen Venezia. Un accostamento casuale. La domanda fatta alla presentazione dei bandi è: la soglia minima di spesa fissata per aprire una nuova impresa turistica fissa anche un preciso scenario? La domanda fatta a uno dei 4 cicloamatori è: che impressione vi resta della pedalata fatta da Volpago del Montello a Mestre? Le risposte nella tabella sotto.

1) Il treno dei finanziamenti regionali alle imprese, i primi 5 carichi previsti. Presentazione del 28 giugno 2016, acd Regione Veneto.













Presentazione
dei bandi

Presentazione
del viaggio

Data


28 giugno 2016


28 giugno 2016

Ora

18.00

20.45

Luogo

Hotel Maggior Consiglio - Treviso

Centro Sociale “Due molini” - Castelfranco V.to

Contesto

Immediata periferia sud di Treviso Città (sul
Terraglio)

Quartiere case popolari, nord di Castelfranco Città
(sulla Postumia”

Domanda

Rapporto spesa/scenario

Ricordi della pianura veneta

Risposta

Vogliamo imprese di una certa dimensione

A parte il Sile, il resto un disastro






 Indice 
1. Presentazione dei bandi. 
1.1 Le tre fasi dell’azione della Regione, l'obiettivo e il risultato atteso - 1.2 Bandi usciti e bandi previsti per autunno 2016 - Live Tweeting di Barubici. - 1.3 Presentazione domanda informatizzata, manuali e assistenza in linea. - 1.4 Priorità indicate dalla EU: ricerca & innovazione e fare sistema. - 1.5 Spesa minima e intensità di aiuto alle nuove imprese - Tabella di confronto. - 1.6 Cosa è nuovo nel turismo, cosa è un prodotto turistico, idee di nuove attività.
2. Presentazione del viaggio.
2.1 Il nostro immaginario: "Immer die Radfahrer" - 2.2 La Ciclovia MuenchenVenezia di Barubici.


 1. Presentazione dei bandi 
1.1 Le tre fasi dell’azione della Regione, l'obiettivo e il risultato atteso 
Il piano finanziario della Regione Veneto è suddiviso in VI Assi: il 50% della spesa prevista è per gli Assi III e I (Competitività dei sistemi produttivi e Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione), l’asse meno finanziato 8% è il V (Rischio simico e idraulico). Priorità della Regione Veneto è l’impresa il lavoro, all’Asse III va 1/3 di tutta la spesa prevista. Le tre fasi dell’azione della Regione sono: far nascere nuove imprese, far crescere il sistema, spingere all’aggregazione. Obiettivo: creare posti di lavoro. Risultato atteso: 2415 posti di lavoro in più nel 2023. Materiale informativo e divulgativo qui >> http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/materiale-divulgativo 
1.2 Bandi usciti e bandi previsti per autunno 2016.
Primavera 2016: nuova imprenditorialità (1° fase 5 bandi per nuove imprese). Autunno 2016: consolidamento delle imprese esistenti. Autunno 2016: aggregazione delle imprese.

Gruppo di cicloturisti alla stazione di Treviso, visti mentre aspettavo l'autobus che mi avrebbe portato al Maggior Consiglio per la presentazione dei bandi regionali, Giovanna.
Live Tweeting @giovannaadm
#bandi #Veneto INVESTIMENTI in 3 fasi: nuove imprese/consolidamento/aggregazione
#bandi #Veneto nuove imprese intensità di aiuto 50% - 80% Contributi a fondo perduto
#Veneto questi sono solo i primi #bandi, altri per nuove imprese nel 2017
#bandi #Veneto #turismo ecco le novità

#bandi #Veneto #turismo nuove imprese, qualche problema di scenari futuri

Nella slide: cosa è un prodotto turistico. Acd Regione Veneto.
Cosa s'intende per "prodotto turistico" nella slide di presentazione del bando dedicato. Nella foto P.Rosso e F.Caner della Regione Veneto.
1.3 Presentazione domanda informatizzata, manuali e assistenza in linea. 
Anagrafe unica delle imprese. Approccio controllato e controlli automatici. Presentazione domanda informatizzata e informatizzata anche tutta la fase successiva. Manuali e assistenza in linea. Ogni informazione utile qui >> https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu
Per la presentazione delle domande di finanziamento si può chiedere aiuto ad altre organizzazioni e professionisti. Due esempi: http://www.eurca.com/ http://www.actanet.it/ 


1.4 Priorità indicate dalla EU: ricerca & innovazione e fare sistema.

1.5 Spesa minima e intensità di aiuto alle nuove imprese - Tabella di confronto.
Contributi a fondo perduto, su spesa rendicontata ammissibile: confronto possibile, tranne che per le imprese innovative. 








Nuove
Imprese

Spesa
Min (k)

Spesa
Max (k)

Intensità
di Aiuto

Culturali,
creative e spettacolo

20

200

70%

Naturalistiche

20

150

70%

Turistiche,
anche complementari

70

200

50%

Commercio,
industria, artigianato

20

150

50%

Innovative

5
(x
voce di spesa ammissibile)

30
(x
voce di spesa ammissibile)

80%
(spesa
rendicontata ammissibile)

Ad un primo confronto possiamo dire che per Intensità di aiuto e Spesa minima richiesta (70/20) la Regione Veneto favorisce le imprese culturali e naturalistiche e a parità di aiuto, fra le imprese turistiche e commerciali favorisce le commerciali (50/20), chiedendo un maggior investimento minimo iniziale alle turistiche (70/20). Così di primo acchito volendo proporre agli abitanti degli itinerari cicloturistici di fare impresa ora adesso! diremo che è meglio pensare ad una nuova impresa naturalistica piuttosto che turistica. Individuati finora 2 punti a nord di Treviso dove la Rete Natura 2000 incontra gli Itinerari cicloturistici: Itinerario regionale I4 "Dalle Dolomiti a Venezia" / "Ciclovia Muenchen Venezia" >> Barubici si muove con i cicloturisti e lungo la Via Claudia Augusta Altinate >> Anello Claudia Augusta Altinate.

1.6 Cosa è nuovo nel turismo, cosa è un prodotto turistico, idee di nuove attività.
Il bando dice che i prodotti turistici sono nuovi rispetto al contesto, nuovi anche per “adeguatezza dell’innovazione o della soluzione che si vuole promuovere rispetto al problema individuato”. Il bando dice che un prodotto turistico è “l’insieme di beni e servizi – diversi dalla sola promozione e/o intermediazione di servizi e/o commercializzazione – che, messi a sistema, compongono un’offerta a pagamento in grado di rispondere alle esigenze dei turisti e in particolare di specifici segmenti della domanda turistica.” 
Le espressioni chiave sono: prodotto/contesto, problema/soluzione, beni & servizi, mettere a sistema, offerta a pagamento. La novità potrebbe derivare per esempio da un cambio di prospettiva rispetto alla quale descrivere il contesto, oppure potrebbe insinuarsi nell’accostamento insolito fra beni e servizi (ibridazione), o ancora la novità potrebbe riguardare una forma diversa di pagamento. 
Qui le Proposte di nuove attività lungo gli itinerari cicloturistici veneti di Barubici, proposte che rispondono alle "esigenze dei turisti" e degli abitanti insieme, comunità reciproca: proposte in corso, proposte realizzate e format in lavorazione.

 2. Presentazione del viaggio 
2.1 Immer die Radfahrer

Ascoltando le parole usate per raccontare il viaggio, viste le foto e i video proiettati, ho pensato subito all’immaginario a cui i 4 amici si riferiscono: tutto condensato nel film “Immer die Radfahrer” del 1958. Avendo visto nella presentazione poco o niente della nostra pianura veneta che pur sempre la Ciclovia Monaco Venezia attraversa, ho chiesto perché? Mi ha risposto uno dei 4 amici: “Bene il Sile, ma per il resto un disastro, abbiamo costruito troppo.” 

2.2 La nostra Ciclovia Muenchen Venezia
Escursione in bicicletta da Vittorio Veneto a Treviso, lungo l'Itinerario cicloturistico regionale I4 "Dolomiti - Venezia", 23 e 30 agosto 2015. "Ho fatto la 3a tappa dell’Itinerario I4 seguendo i segnavia: numerosi, ben posizionati e ora rafforzati da quelli aggiunti della Ciclovia Monaco Venezia. Avevo la cartina in mente e ricordi di paesaggi e luoghi frequentati da ragazza." Giovanna per Barubici.