16 ott 2016

NUOVI BANDI REGIONALI

Regione Veneto POR FESR 2014-20
Presentazione dei nuovi bandi per il consolidamento dell’attività d’impresa: manifattura, artigianato di servizi e commercio. Mestre, 11 ottobre 2016


Incontro organizzato presso il padiglione G.Rama del nuovo Ospedale di Mestre. L’auditorium non offriva connessione né campo, telefonini silenziati. Notizie sconfortanti dalla valutazione dei progetti finora presentati: progetti scadenti. I tecnici della Regione sottolineano l’importanza del progetto imprenditoriale, raccomandano ai professionisti presenti di fare attenzione agli obiettivi del bando e di fare il progetto con l’impresa.


Perché occuparsi di manifattura, artigianato e commercio? Per capire come a queste attività, già presenti lungo le strade e stradine venete diventate itinerario cicloturistico, viene chiesto di rinnovarsi. Elenco delle attività secondo codice Ateco (All. C) e progetto compilabile (All. F). Bandi >> manifattura-artigianato >> commercio.

Tabella monitoraggio bandi POR FESR 2014-20 Regione Veneto
Regione Veneto, tabella di apertura, monitoraggio bandi POR FESR 2014-20 già lanciati, aggiornamento al 11.10.2016, giorno dell'incontro di presentazione dei nuovi bandi.
Indice
  1. Tabella di apertura, monitoraggio bandi: un dato numerico e qualche ragionamento.
  2. Informazioni utili: accreditarsi al sistema, domanda precaricata, descrizione del progetto e valutazioni di merito.
  3. Nuovi bandi. Tabella: durata del progetto | apertura dello sportello | contributo previsto | spesa min e max.
  4. Dopo la prima tornata di progetti valutati: attenzione al progetto e agli allegati. 

1. Tabella di apertura
Monitoraggio bandi, aggiornamento al 11.10.2016. Dati scelti: Codice Azione | tipo di impresa | n.° domande presentate. 
Abbiamo messo in ordine decrescente il n.ro di domande presentate - da 190 a 2 - e abbiamo provato a ragionare nei limiti di un solo dato fornito.











Codice

Azione

Domande



3.5.1 A





Nuove
imprese manifatturiere, costruzioni, commercio, servizi

190





1.4.1 B



Consolidamento
StartUp innovative

100



3.5.1 C





Nuove
imprese culturali, creative e dello spettacolo

76





1.4.1 A



Creazione
di StartUp innovative

66







4.1.1

Efficienza edifici e strutture pubbliche

65

3.3.4 A







Nuove
imprese turistiche, anche complementari

48







5.3.2

Sicurezza sismica degli edifici

18



3.5.1 D





Nuove
imprese naturalistiche

2






Prima considerazione: la proporzione di 2 a 1 ca dei primi due dati; in realtà 190 va diviso almeno per 4 tipi di nuove imprese, la media è di 47,5 domande presentate per ogni tipo di impresa; il dato è verosimile perché è molto vicino al 48 delle nuove imprese turistiche; quindi il rapporto di 2 a 1 è in qualche modo falso, i due dati non si possono confrontare.

Seconda considerazione: stesso tipo di azione 1.4.1 e rapporto di 2 a 3 fra A (creazione 66) e B (consolidamento 100, secondo dato della scaletta); questo ci dice che c’è molto fermento sul fronte delle StartUp Innovative, penso agli SpinOff universitari e all’iniziativa StartCup. Le altre imprese rimangono indietro.

Riprendiamo il dato 48 delle nuove imprese turistiche che hanno presentato domanda e lo confrontiamo con il solo 2 delle nuove imprese naturalistiche; non cerchiamo una spiegazione ma diamo un contributo: una cartina in progress dove segnare le nuove imprese che si occupano di turismo slow nate negli ultimi 5 anni (osservatorio Barubici) e le foto di alcuni punti dove gli Itinerari cicloturistici regionali incontrano la Rete Natura 2000 (rilievo Barubici):

Un’ultima considerazione. Se è vero, come hanno detto i tecnici coinvolti nella presentazione, che il 50% dei progetti imprenditoriali presentati sono scadenti, ci chiediamo dove sta il problema. Un tweet letto in treno di ritorno dalla presentazione diceva: “Today we talking about #porfesr @RegioneER – Co-progettazione della comunità: strumenti per la comunicazione del por fesr – Sala Poggioli Bologna, 11 ottobre 2016”. Un altro dato emerso dalla presentazione dei nuovi bandi è il costo del professionista che compila il progetto e lo presenta: 1000-1500 euro. 

2. Informazioni utili

Primo, è necessario accreditarsi al sistema con firma digitale >> https://siu.regione.veneto.it/GUSI/ . Secondo, è possibile precaricare la domanda di partecipazione al Bando, in modo da essere pronti all’apertura dello sportello; per esempio nel caso del Bando Manifattura e Artigianato di servizi con finestra utile 18-25 ottobre 2016 è già possibile compilare la domanda online dal 5 ottobre 2016. Terzo, scaricare l’All. F del bando, sono solo 8 pagine compilando le quali ci si può esercitare nella descrizione richiesta del progetto imprenditoriale. Quarto, sulla valutazione di merito tecnico del progetto imprenditoriale, leggere l’art 11 del Bando All.A. Manifattura e artigianato qui >> http://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=804&fromPage=Elenco&high=

3. Tabella 

durata del progetto | apertura dello sportello | contributo previsto | spesa min-max












M

C

Durata-del-progetto

01.01.2016>>15.07.2017

01.06.2016>>…*

Apertura-dello-sportello**

18-25.10.2016

19-26.10.2016

Contributo-previsto***

45%

50%

Spesa-min

15.000

15.000

Spesa-max

150.000

100.000




M = manifattura e artigianato di servizi
C = commercio
* 1 anno dalla pubblicazione BUR
** domanda precaricata
*** spese ammissibili e rendicontate


4. Dopo la prima tornata di progetti valutati

Attenzione al progetto. Come già detto alla presentazione dei primi bandi, la descrizione del progetto deve essere chiara, semplice e coerente. Il progetto imprenditoriale inoltre deve essere realistico e finanziariamente sostenibile. Ricordarsi che il contributo è a saldo, su spese ammissibili e rendicontate, predisporre quindi bene la rendicontazione. Saranno previsti dei corsi sulla corretta rendicontazione per le imprese che accederanno ai contributi. Attenzione alla tipologia di fornitori che deve essere coerente col progetto. Leggere la guida alla valutazione di incidenza.

Attenzione agli allegati. Magari il progetto è valutato bene ma mancano gli allegati, in ordine alfabetico: Dichiarazione de minimis - Procura con documento del delegante - Rating di legalità - Visure catastali.