4 nov 2016

DESTINAZIONE VALBELLUNA CYCLING

Una nuova destinazione cicloturistica fra la Via Claudia Augusta Altinate e la Ciclovia Muenchen Venezia

Il Consorzio di Comuni BIM Piave ha incaricato l'EURAC About Regional Development
del progetto per la nuova destinazione cicloturistica della Valbelluna (Treviso, Pedemontana Veneta). Il compito è svolto da un team di ricercatori: I.De Bortoli (aggancio con la realtà locale), M.Demetz (coordinatore della Ciclovia Muenchen Venezia, di cui il Tour Valbelluna è una parte) e M. Volgger (sempre dello staff EURAC). Al gruppo è stato dato il compito di 
sviluppare una strategia complessiva, d’individuare il target giusto secondo la natura del luogo e gli obiettivi del BIM e di sviluppare un prodotto cicloturistico valido.

BARUBICI ha raggiunto volentieri Busche (BL), dove il 30 ottobre 2016 si è tenuta la presentazione del Progetto di destinazione, con due obiettivi: visitare il Bicigrill® più vicino a Treviso e seguire con interesse quello che i nostri vicini stanno facendo. Il percorso di arrivo in treno+bicicletta a Busche registrato in Bikemp è un contributo alle prove di collegamento di Treviso con Feltre.

Consorzio BIM PiaveEURAC About Regional Development - Ricercatori EURAC: IDE, MD, MVBICIGRILL di Busche (BL) con Ralnoleggio - BARUBICI in Bikemap - Via Claudia Augusta Altinate 
- Ciclovia Muenchen Venezia


Buche (BL) Eurac presenta la destinazione cicloturistica Valbelluna Cycling
30/10/2016 Busche (BL) Ricercatori EURAC About Regional Development presentano la nuova Destinazione cicloturistica #valbellunacycling.
 Indice 
1. Appunti - 2. Brand - 3. Comunicazione - 4. Consigli - 5. Destinazione - 6. Hightlights - 7. Linee guida - 8. Prodotto - 9. Rad Race - 10. Target - 11. Trend - 12. Tools
1. Appunti
Arrivo a Busche in bicicletta con 2 appunti sonori registrati. (1) “Un silenzio visivo ma anche acustico” appunto preso facendo le stradine per arrivare dalla Baruchella a Montebelluna, stradine vuote di segnali, ad ogni segno o parola letta lungo la strada corrisponde sempre un suono in testa, nessun segnale = nessun suono. (2) “La strada è considerata un quaderno, fra segni e disegni sui pali, sui guardrail, sull’asfalto” appunto registrato facendo le stradine per arrivare da Feltre a Busche, confusione visiva = stradine parlanti. L’idea della strada come quaderno potrebbe orientare la costruzione dell’immagine delle nostre stradine ciclabili. Sviluppare la proposta.

Di seguito gli appunti presi durante la presentazione del Progetto di destinazione cicloturistica Valbelluna Cycling sviluppato da EURAC, organizzati intorno a parole scelte, proposte in ordine alfabetico.

2. Brand
Avviare il progetto di destinazione cicloturistica Valbelluna Cycling pensando da subito in termini di Brand. Il Brand serve a comunicare il valore del luogo e del prodotto. Quanto più il valore è riconosciuto, tanto più i cicloturisti sono disposti a spendere, intercettate le tendenze di mercato e il target giusto. “Valbelluna is… Wild, Sport, Veneto” La Valbelluna è selvaggia, sportiva e veneta. Target: avventuroso, giovane, maschile, sportivo. Tendenze: agriturismo e gravel.

3. Comunicazione
Cercare online le informazioni che ci sono sulla Valbelluna: se in Wikipedia si chiede la traduzione in tedesco le righe d'informazione si riducono notevolmente. Cominciare subito a produrre contenuti: il Team RAD RACE, che ha provato i percorsi, ha fatto molte foto ma non professionali. Foto che comunicano già i valori del prodotto: wild, sport, Veneto. Valbelluna in Wikipedia - Rad Race

4. Consigli
I consigli di RAD RACE, Team a cui EURAC si è rivolto per provare i percorsi, una volta individuato il target: Tracks need Closer Look - Photo Shooting - Trailer Production - Website & Social Media - Infrastructure - Involve Local Riders. 


Devono essere i Locali per primi a parlare bene dei loro Luoghi. Coinvolgere nel progetto di destinazione cicloturistica i Locali con la passione per la bicicletta. Le foto usate per la comunicazione della destinazione cicloturistica devono essere fatte da professionisti. Le infrastrutture sono importantissime: ricordo che la destinazione regionale “Pedemontana Veneta” di cui la Valbelluna fa parte e la “Superstrada Pedemontana Veneta” sono lo stesso progetto. Anche la Valbelluna poggia sulla Superstrada, casello di Montebelluna.

5. Destinazione
State attenti, fate la scelta giusta! Il target a cui vi rivolgete: avventura, sterrato, tedeschi. Considerate anche le tendenze di mercato: gravel. Verificare online se la Valbelluna esiste e che informazioni ci sono in tedesco. Valore aggiunto: in Valbelluna c’è una densità inferiore del numero di Cicloturisti che in Trentino. Vuoi mettere arrivare in solitaria o con pochi Amici sul Col Visentin, dominare le Dolomiti e vedere Venezia?

6. Highlights
Al centro del prodotto cicloturistico devono esserci degli Highlights ciclistici (punti forti, messi in luce, evidenziati), che permettono di caratterizzare l’offerta e di comunicarla in modo chiaro. Senza Highlights ciclistici non si diventa destinazione cicloturistica.

7. Linee guida


  • Il cicloturismo famigliare non esiste. 
  • I ciclisti odiano le ciclabili, meglio vie poco trafficate
  • Meglio la convivenza fra biciclette e auto che la divisione
  • La pista ciclabile non è lo strumento per fare cicloturismo.

8. Prodotto
Con l’obiettivo di sviluppare un prodotto cicloturistico valido, EURAC incarica RAD RACE di provare i percorsi in Valbelluna. Prove di arrivo a Feltre con l’aereo (3,5 ore da Francoforte) e con il treno (5 ore da Monaco). La seconda azione sarà affinare i percorsi. Fattori di successo per un prodotto cicloturistico valido sono: segnaletica, contenuti digitali, servizi cartacei, punti di ricarica, parcheggi bici.

9. Rad Race
EURAC sceglie RAD RACE perché il gruppo corrisponde al target individuato per la nuova destinazione: avventuroso, giovane, maschile, sportivo. Un target che in 3-4 gg di soggiorno vuole fare molti chilometri.


RAD RACE si presenta: lavorano in città e organizzano eventi ciclistici da 3 anni con successo. Attenti alla comunicazione (Socialmedia & Storytelling) hanno 4,9 Mio di followers nel mondo. L’impatto mediatico è forte. Il concetto al centro dei loro eventi non è l’agonismo, ma sono gli amici, la scoperta. Il 2016 è stato dedicato a girare l’Italia. RAD RACE della Valbelluna dice: Authentic - Wild - Real Italy - Great Trails - Great Food - Low Traffic.

Come RAD RACE ha fatto proprio il progetto della Ciclovia Muenchen Venezia. All’inizio il progetto si chiamava “Ciclovia dell’Amicizia”, frase per qualche ragione scomparsa dalla comunicazione, che RAD RACE ha recuperato coerentemente al loro pensiero: al centro gli Amici. Nel “Tour de Friends” risuona anche il “Tour de France”. Doppiamente bravi! Hanno recuperano il concetto di amicizia, hanno fatto propria la più grande tradizione e offrono un’impresa che è nel cuore di tutti i Tedeschi, attraversare le Alpi. Rad Race "Tour de Friends"

10. Target
Rispetto al target individuato (avventuroso, giovane, maschile, sportivo) è necessario proporre un percorso ad anello di almeno 200 km perché questi cicloturisti scelgano la Valbelluna e si fermino una notte. L’esperienza di RAD RACE si riassume così: 500 Km, 5 percorsi, 2 giorni con sconfinamenti verso la Valsugana e il Trevigiano, ottobre 2016.

11. Trend
Il mercato ci dice che l’agriturismo cresce di più di altre attività turistiche. Lo ha registrato anche BARUBICI dal suo punto di osservazione sulla Ciclovia Muenchen Venezia: metà dei cicloturisti visti passare sono cicloviaggiatori che cercano un campeggio, una delle attività che l’agriturismo potrebbe offrire. L’altra tendenza di mercato è il gravel e le relative nuove biciclette, a metà fra una MTB e una bicicletta da corsa. Le migliori bici gravel del 2016

12. Tools
Per promuovere una destinazione, usare gli strumenti che usano gli appassionati locali e quelli del target individuato. Entrare in OpenStreetMap e disegnare i percorsi. Per esempio la piattaforma BikeMap dove BARUBICI è presente, usa come base anche la OpenCycleMap, dove sono stati disegnati gli Itinerari regionali veneti.



Schema dei percorsi cicloturistici in Valbelluna presentato il 30 ottobre 2016
Schema dei percorsi cicloturistici provati da RAD RACE in Valbelluna, ottobre 2016. Chiaro, rappresentativo e suggestivo! Sono 4 foglie sul ramo Feltre-Belluno. Ridisegno @giovannaadm