30 mag 2017

ITINERARI E CICLOVIE, UN’OPPORTUNITÀ PER L’ECONOMIA LOCALE

Incontro con abitanti e imprese organizzato dal Comune di Ponzano Veneto, 18 maggio 2017

Sono intervenuti: l’Assessore al turismo del Comune di 
Ponzano Veneto (TV), il Direttore di Marca Treviso e Giovanna di Barubici che con il Capo Dipartimento Attività Produttive del Comune ha sviluppato in particolare il tema di cosa possono fare le famiglie e le imprese che abitano lungo gli itinerari.

Con 2 slides Giovanna ha presentato gli itinerari che attraversano Ponzano Veneto e con 1 tabella le richieste fatte finora dagli abitanti. In base alla tabella il Capo Dipartimento ha spiegato quali e quante possibilità ha un’impresa o una famiglia di attivarsi e di cominciare a lavorare con i cicloturisti.

Grazie all’Amministrazione per l’invito, grazie a tutti i Presenti che hanno animato la serata e grazie infine anche per le ciliegie, gentilmente offerte da un'impresa della Ciclovia Muenchen Venezia . Giovanna




Abbreviazioni 
AC Amministrazione comunale - AV Agenzia viaggi - CD Capo Dipartimento Attività Produttive - CMV Ciclovia Muenchen Venezia - GB Giovanna Borsato - ICR Itinerari cicloturistici regionali - L.R. Legge regionale - PV Ponzano Veneto - RV Regione Veneto

Biglietti dal "Porta a porta" di Barubici. Format di realizzazione https://goo.gl/c6AiQE
Indice
A) Itinerari cicloturistici a Ponzano Veneto: 2 slide e 5 cartoline
B) Le richieste degli abitanti degli itinerari cicloturistici: 1 tabella e 3 risposte
Tempo d lettura: 15' ca + approfondimenti
Post scaricabile qui

Contenuti

A) Itinerari cicloturistici a Ponzano Veneto

2 slides

1. Tracciati cicloturistici a partire dallo stradario ufficiale della Provincia di Treviso
2. Tracciati cicloturistici e Master Plan Piste Ciclabili della Regione Veneto
5 cartoline
1. Micro eventi e informazioni lungo gli itinerari cicloturistici
2. Primi segnali cicloturistici apparsi in campagna
3. Le 2 porte cicloturistiche di Ponzano Veneto
4. I tracciati delle agenzie cicloturistiche
5. I primi cicloturisti in Baruchella

B) Le richieste degli abitanti degli itinerari cicloturistici

1 tabella
1. C’è chi mi ha chiesto
2. Le possibilità delle imprese agricole

3 risposte
1. Chi è impresa agricola
a) Vendita prodotti in locali, all’aperto e attività itineranti
b) Somministrazione non assistita
c) Somministrazione assistita e alloggio
d) Turismo rurale, senza essere agriturismo
2. Chi non è impresa agricola
a) Aprire un b&b
b) Fare locazione turistica
3. Altre attività
a) Dal chiosco alla vetrina

A) Itinerari cicloturistici a Ponzano Veneto: 2 slide e 5 cartoline
Aggancio subito il discorso della fermata dell’autobus de La Baruchella. È un micro progetto che sto curando e realizzando in prima persona e in totale accordo con l’AC.

GB - L’obiettivo del lavoro è far si che la fermata sia pulita
in ordine e che offra informazioni utili sui servizi del territorio, è il territorio che va alla fermata, punto in cui tutti i cicloturisti si fermano per attraversare via Camalò. La fermata è un’immagine, un micro luogo attrezzato: pensilina, rastrelliere ben posizionate, bacheche aggiornate, è un primo benvenuto ai cicloturisti che passano.

Fermate TPL su itinerari e ciclovie. Format di realizzazione
https://goo.gl/SqFekI



2 slide 

1. Tracciati cicloturistici a partire dallo stradario ufficiale della Prov. di Treviso
Parlerò di PV e in particolare de La Baruchella, perché è proprio in Baruchella dove passano i cicloturisti. 

Tracciati cicloturistici su stradario ufficiale Provincia TV

GB - Mi occupo di cicloturismo dal 2013, da quando in campagna sono comparsi i primi segnali turistici. La base di questa cartina è lo stradario ufficiale della Provincia di Treviso (ed. giugno 2013): in rosso le regionali, in verde le intoccabili strade provinciali, tutto il resto sono comunali. Notare che i tracciati cicloturistici occupano strade comunali, rispetto alle quali per i Comuni c’è maggior libertà di decisione, ma anche minor consenso al cambiamento.

In nero i percorsi delle AV specializzate in cicloturismo, in rosso gli ICR e la CMV che si sovrappongono, in blu gli itinerari acd un’agenzia austriaca che fa campo base al Relais Monaco.

Quindi fra il Montello e Treviso, lungo gli ICR al centro c’è La Baruchella e fra Vadobbiadene e Treviso al centro c’è il vicinissimo Relais Monaco. Fa riferimento al Relais un certo tipo di cicloturismo: è un cicloturista residenziale, che si ferma a PV una settimana e al quale è proposta un’escursione al giorno.

Esagerando i percorsi che attraversano PV sono 9, senza esagerare invece sono 7. Fissi i 5 del Relais, per gli altri invece sono considerate le 2 direzioni: N-S 80% dei transiti e S-N i restanti. Percorso vuol dire pacchetto venduto, sono le nostre stradine che contribuiscono a realizzare il prodotto turistico.

2. Tracciati cicloturistici e Master Plan Piste Ciclabili della Regione Veneto
Il ramo Volpago-Treviso nel sistema delle ciclabili del Veneto è paragonabile ad un’autostrada per biciclette e passa per La Baruchella.

Il progetto strategico Volpago-Treviso che passa per Ponzano Veneto

GB - Il taglio verde della Postumia è asse di riferimento per tutto quello che succede nel nostro territorio. La base della slide è presa dalla Tav.1 del Master Plan Piste Ciclabili della RV, ottobre 2014. In basso a sinistra si vede il grande progetto strategico della Treviso-Ostiglia e sopra il progetto strategico della Volpago-Treviso

PV è agganciato a questo sistema come una medaglia dalla parte stretta e meno abitata del suo territorio a nord della Postumia. Essere nel Piano Strategico della RV per il comune di PV e anche per gli altri Comuni attraversati dal ramo Volpago-Treviso vuol dire che se si mettono d’accordo e decidono di attrezzare queste strade, p.e. con una pista ciclabile, il progetto ha priorità di contributo regionale. Non solo, siccome il comune di PV fa parte di questa nuova organizzazione prevista dalla L.R. in materia di Turismo, anche per gli abitanti c’è una priorità di contributo. Coerente con gli obiettivi della RV, qualsiasi iniziativa un abitante voglia intraprendere ha una priorità di contributo per la realizzazione dell’attività.

5 cartoline da Ponzano Veneto
Cosa offrono gli abitanti de La Baruchella? Disponibilità, saperi, interessi, abilità e competenze.


1. GB - La Baruchella offre micro eventi lungo l’itinerario cicloturistico. Abbiamo sempre immaginato un eventuale ufficio informazioni turistiche in Baruchella su ruote, itinerante, che si muove con i cicloturisti.




2. GB - La Baruchella al centro dei piani strategici della RV. La Baruchella è metafora di tante piccole realtà locali di campagna. A destra i primi segnali turistici comparsi, in alto collocati davanti le Scuole Gastaldo primavera 2013, in basso alla fine di via Barucchella, un segnale messo sopra un palo alto 2 m invisibile ai più.



3. GB - A sinistra il grande sistema turistico tematico della RV, istituito per legge. L’area centrale verde che vedete è l’area della Pedemontana Veneta e Colli ed è l’area rispetto la quale la RV investe di più. Il comune di PV è ancora una volta agganciato con la punta Nord al Sistema Pedemontana Veneta e le sue 2 porte cicloturistiche sono: in alto, la sguarnita Loschi, perché purtroppo la storica osteria è stata chiusa, di qui passano tutti gli ICR e la CMV, e poi abbiamo la porta di San Rocco che guarda Volpago dove passano tutti i cicloturisti intermediati dalla AV.




4. GB - Come si esprimono nel territorio le AV per cicloturisti? Segnano i propri percorsi con etichette. A destra invece così come le AV in rete disegnano i percorsi. La cartina che accompagna la vendita del pacchetto ha questo disegno: sopra l’anello del Veneto di Girolibero, sotto la margherita di Eurobike con al centro PV.


5. GB - La Baruchella, i primi segnali e i primi cicloturisti che passano. Non i primi in assoluto, ma i primi cicloturisti notati, fotografati, fermati per qualche domanda, coscienti del fatto che la stradina è diventata itinerario.

B) Le richieste degli abitanti degli itinerari cicloturistici: 1 tabella e 3 risposte

Questa sera partiamo da un livello un po’ più alto rispetto a chi non sa niente. In questi anni di lavoro, famiglie e imprese della Provincia mi hanno fatto delle richieste.

GB - Parlo di cicloturismo dal settembre 2013 e chi è entrato in contatto con me, col Progetto Barubici, sa di cosa si tratta. Questa sera quindi partiamo da un livello un po’ più alto. In questi anni di lavoro, famiglie e imprese della Provincia, non solo imprese agricole ma anche altre attività lungo gli itinerari, mi hanno fatto delle richieste, che io ho girato al Capo Dipartimento Attività Produttive del nostro Comune, perché ci dica esattamente cosa possiamo fare noi che abitiamo lungo la CMV, quali sono i primi passi da fare nei rapporti col Comune per aprire una nuova attività, per proporre un nuovo servizio o mettere insieme un nuovo prodotto. 


1 tabella

Ho condiviso una tabella riassuntiva di tutte le principali richieste che mi sono state fatte, alle quali ora il Capo Dipartimento Attività Produttive del nostro Comune risponderà.
1. C’è chi mi ha chiesto

GB - C’è chi mi ha chiesto di lavorare sul servizio di alloggio, che può essere sia diurno di riposo pomeridiano che notturno, chi mi ha detto “a me piacerebbe lavorare con il cibo”, chi mi ha chiesto di aprire una ciclo-officina quindi lavorare con la bicicletta, e chi mi ha chiesto come si può fare una pubblicità efficace lungo gli Itinerari.


Non siamo a Jesolo Beach, siamo in mezzo ai campi, la CMV non è una destinazione puntuale ma una destinazione lineare lunga 560 km e forse c’è un altro modo di attivarsi e farsi pubblicità lungo un itinerario cicloturistico.

2. Le possibilità delle imprese agricole


GB - Le imprese agricole hanno un rapporto privilegiato col fare turismo e quindi anche con il cicloturismo, perché possono avviare diverse attività complementari a quella principale agricola. 

Attenzione! parliamo sempre di un offerta particolarmente dedicata ai cicloturisti, anche un’impresa agricola può specializzarsi, soprattutto se si trova lungo un itinerario o una ciclovia.
Altra attenzione! il nuovo servizio o prodotto dedicato, oltre che dentro le norme, deve essere assolutamente di qualità, per partire tutti, bene e non pregiudicare il lavoro dei vicini.

Agricoltura e Cicloturismo un rapporto di valore https://goo.gl/q9mc6i 


3 risposte 
Le richieste sono tante ma le risposte in buona sostanza possono essere poche e volendo semplici. Senza dubbio sono privilegiate le imprese agricole.
CD - Giovanna ha fatto una serie di richieste che ho cercato di raggruppare all’interno della normativa che disciplina le attività agricole, le attività commerciali e di servizio, di ristorazione, di somministrazione e le attività ricettive.

Nel comune di PV la CMV si svolge prevalentemente in zona agricola, dove sono presenti quelli che erano chiamati nuclei rurali, vale a dire delle zone abitate che si affacciano in zona agricola.

Per quanto riguarda l’attività di alloggio e di ristorazione in campagna senza dubbio 
sono privilegiate le imprese agricole, le quali sotto un profilo normativo godono di un trattamento particolare.

1. Chi è impresa agricola

CD - Prima di parlare di attività di alloggio vorrei dare un breve messaggio sulla possibilità che le imprese agricole hanno di fare rete, possono vendere i loro prodotti, li possono vendere anche per via elettronica, il commercio elettronico si fa con una semplice comunicazione al Comune.

Gli imprenditori agricoli che vogliono vendere i loro prodotti in azienda, magari bordo campo, lo possono fare e al Comune non devono dire proprio nulla. L’unico requisito è quello di essere iscritti alla Camera di Commercio e al Registro Imprese come impresa agricola.

Gli stessi produttori agricoli se vogliono possono vendere all’aperto nelle aree che hanno a disposizione non solo i propri prodotti ma possono ospitare anche prodotti di altre imprese agricole. Parliamo di aree non di locali, quindi se un produttore di via Barrucchella vende supponiamo ciliegie, ma ritiene con altri produttori di mettersi d’accordo e cedere parte della propria area per vendere altro, cosa deve fare il produttore agricolo?

Deve semplicemente tenere distinto sotto il profilo fiscale quello che produce la propria azienda rispetto a quello che produce un’altra. Non lo deve dire al Comune, si tratta di vendita su area all’aperto, non va detto neanche all’Ulss, molti requisiti sanitari vanno sempre rispettati in tutto il territorio nazionale, però normalmente quando si parla di requisiti sanitari si parla di locali.

Il limite è dato solo dal reddito, per la possibilità che hanno i produttori agricoli, iscritti al Registro Imprese, di vendere prodotti che non sono loro: parliamo di 170k €/a per l’imprenditore agricolo e di 4 Mio/a per le Società.

Detto questo l’imprenditore agricolo nella zona di Baruchella p.e. può vendere nei locali interni alla sua azienda, può anche mettersi a vendere i propri prodotti o prevalentemente i propri in locali altri di cui ha disponibilità, senza chiedere nessun cambio d’uso, per esempio anche in un’abitazione. Questa se volete è una grande opportunità perché chi non è produttore agricolo, se vuole mettersi a vendere qualcosa in un negozio, quell’immobile deve avere una destinazione d’uso commerciale.

Poi sapete che ci sono altre forme di vendita per chi vuole fare l’itinerante, lo deve dire al Comune, anche la vendita in appositi locali è soggetta a comunicazione al Comune. Parliamo proprio di comunicazione
, è un foglietto prestampato da compilare che poi s’inoltra tramite il Suap.

Dopo di che, se per caso viene organizzata una festa o un evento lungo l'itinerario cicloturistico, l’imprenditore agricolo che vuole partecipare con i propri prodotti, non deve comunicarlo al Comune.

Ai produttori agricoli è consentita anche la somministrazione non assistita. Il cliente oltre a comprare i prodotti ha anche la possibilità di consumarli sul posto, “solo ed esclusivamente nei locali o nelle aree destinate alla vendita”, non fuori dai locali né in altri luoghi. Nella somministrazione non assistita possono essere usati dei tavoli, delle sedie, delle stoviglie a perdere, non può essere fatto un servizio al tavolo, tutto quello che può essere fatto non può comprendere il servizio, neanche un menù. Il produttore non può prendere ordinazioni al tavolo, non può servire al tavolo l’ordine, non può chiedere un sovrapprezzo per il servizio di attività di somministrazione non assistita.

Chi può fare somministrazione è l‘agriturismo, attività che si può svolgere in 2 modi: l’attività di somministrazione e quella di alloggio. Parliamo della L.R. sull’agriturismo ma non solo: “l’agriturismo consente di fare alloggio nei locali e nell’agri-campeggio”. L’agri-campeggio ha un’altra particolarità, che non servono concessioni edilizie e non servono destinazioni d’uso particolari dell’area. Quindi decidere di aprire un agriturismo comporta per l’impresa agricola solo valutazioni di natura economica e di opportunità. 

L’impresa agricola deve presentare un piano dove si dice quale è la sostanza dell’impresa e quante sono le ore dedicate alla attività prettamente agricola. La somministrazione non è un’attività commerciale come quella del bar, l’alloggio non è un’attività ricettiva come quella dell’albergo o del b&b.

Un’altra cosa che l’imprenditore agricolo può fare è il turismo rurale. È una L.R. del 2012. Il turismo rurale da la possibilità di avere delle iniziative collegate ai percorsi cicloturistici. Non è obbligatorio essere agriturismo per fare turismo rurale. Il turismo rurale da la possibilità di fare la mescita (vendita) del vino, dell’olio, della birra, la somministrazione non assistita, e c’è anche la possibilità di vendere i propri prodotti.

2) Chi non è impresa agricola

CD - C’è una legge che riguarda il turismo, la L.R.11/2013 quella per cui i Comuni sono stati investiti di compiti per il turismo. Un privato cittadino può fare 2 attività che sono: b&b e locazione turistica.

Il b&b è un tipo d attività che chiunque può fare a casa propria, consiste nel mettere a disposizione del turista da 1 a 3 camere, ciascuna camera può avere max 4 posti letto. Chi apre un’attività di b&b deve chiedere e deve essere presente quando gli ospiti ci sono e può servire la colazione. Ho aggiunto una nota della RV, con la quale si consente ora di servire una colazione più sostanziosa con bacon, uova e altro: affettato, formaggi, jogurt, burro, cereali, prodotti da forno, frutta e verdura fresca, oltre a latte, caffè, tisane.


Il vantaggio del b&b è che non si deve chiedere un cambio d’uso dell’immobile. Posto che la struttura deve essere classificata, c’è una pratica da fare con la Provincia, poi va comunicato alla Ulss e c’è una Scia da presentare al Comune.

Ancora più semplice è iniziare l’attività di locazione turistica. Questo prevede di avere a disposizione un immobile destinato
alla locazione che può essere non la propria abitazione, non è obbligatorio risiedere, né servire la colazione, anzi non si deve dare nessun servizio, consegnare le chiavi agli ospiti quando arrivano e riprenderle quando partono. È proprio una particolarità introdotta con la L.R. 11/2013 che pone a carico di chi vuole fare attività di locazione, soltanto l’obbligo di comunicare alla Regione il numero, la provenienza, la capacità ricettiva del suo immobile. La locazione turistica ha un ulteriore vantaggio rispetto al b&b, che non viene classificata.

3. Altre attività

CD - Chioschi stagionali su area privata. I chioschi di vendita sono chioschi a bordo campo, non sono veri e propri locali, in buona sostanza vale quello che abbiamo detto prima per le imprese agricole. Nei chioschi non si fa somministrazione. 


Ciliegie per cicloturisti, proposta Barubici in dettaglio https://goo.gl/Hu7Cmx

Home Restaurant. Questa non è un’attività imprenditoriale, è un’attività che fanno le persone che possiedono una casa e a casa loro si propongono per ospitare altre persone per cena. La situazione non è esattamente definita, è stata approvata una norma che però non è ancora diventata legge. La norma regolamenta l’attività di Home Restaurant: 500 pasti all’anno per un massimo di 5k € di reddito annui. Non è un’attività di ristorazione vera e propria. La norma prevede che ci siano delle piattaforme web dove chi svolge l’attività si propone e chi vuole andare a mangiare nelle case deve prenotarsi. Si prevede inoltre che il pagamento sia soltanto con moneta elettronica, è un’operazione controllata.

Nel testo della norma che non è ancora legge ci sono delle limitazioni: chi fa attività di Home Restaurant non può fare b&b o locazione.

Chi ha intenzione di fare Home Restaurant dovrebbe presentare una Scia al Comune. Chi svolge l’attività deve avere requisiti morali e professionali, come se fosse un ristoratore. La Scia al Comune prevede la dichiarazione di tutta una serie di requisiti, però ad oggi non abbiamo l’obbligo delle prenotazioni via web. Al Comune di PV devo dire che finora non è arrivata nessuna Scia per l’attività di Home Restaurant. 


Proposta Home Restaurant di Barubici in dettaglio https://goo.gl/lzU4Yr


Noleggio bici. È un’attività di servizio, lo prevedeva una norma del Testo Unico di Sicurezza che ora non c’è più. È evidente che noleggiare bici non è un’attività agricola, è un’attività imprenditoriale di servizio, quindi chi intende o intenderà iniziare questa attività dovrà fare una Scia. Con la Scia dovrà anche dire se i locali sono idonei o meno a quell’attività. Il suggerimento che diamo è di informarsi preventivamente presso i nostri uffici tecnici per capire se c’è qualche norma edilizia che non lo consenta. Non essendo attività commerciali, ma semplici servizi, può essere che l’attività non sia in contrasto con i nostri nuclei rurali.

Vende gelati il ristoratore oppure l‘artigiano. È un’attività artigianale che deve rispettare le norme edilizie sulla destinazione d’uso. Valutare sempre all’inizio la destinazione d’uso prevista dagli strumenti urbanistici. 
Apro una gelateria! Proposta Barubici in dettaglio https://goo.gl/o3QYmo

Insegne e vetrine. A parte l’imposta di pubblicità che è regolamentata e codificata, una vetrina di per sé non rappresenta un’attività commerciale. Nel momento in cui non ci siano controindicazioni, una vetrina chiusa che non permetta l’ingresso, non è un’attività. Da un pdv normativo non è niente. Se poi si mettono cartelli o quanto altro la norma è molto chiara, serve sempre un’autorizzazione e su strade comunali l’autorizzazione è rilasciata dal Comune.

Finestre e vetrine lungo gli itinerari cicloturistici, proposta Barubici in dettaglio https://goo.gl/xj7vzA

Links (a-z)

Agenzie Viaggi che operano a PV: 1) 
http://www.eurobike.at/de - 2) http://www.funactive.info/it/ - 3) http://www.girolibero.it/

Agriturismo, normativa http://www.regione.veneto.it/web/rete-degli-urp-del-veneto/agriturismo

Bandi turismo, vedi contributi-finanziamenti https://www.regione.veneto.it/web/turismo/contributi-finanziamenti

Ciclovia Muenchen Venezia http://www.muenchen-venezia.info/it/

Comuni direttamente coinvolti nel Piano Cicloturismo della RV http://www.venetostrade.it/venetoinbicicletta/

Destinazioni d’uso, strumento urbanistico vigente a PV https://www.comuneponzanoveneto.it/pianificazione-urbanistica.html

Home Food, Home Restaurant, Chef a domicilio, note della RV https://goo.gl/fz8Ik3

Itinerari Cicloturistici Regionali http://www.veneto.eu/itinerari-dettaglio?path=/Itinerari/Sportivi/Cicloturismo&lang=it

Imprese agricole a PV, 1 impresa ogni 100 abitanti ca: 1224 imprese di cui 319 agricole, 7 le attività ricettive classificate 6° censimento generale dell’agricoltura 2010

L.R. 11/2013 vedi normativa https://www.regione.veneto.it/web/turismo/home

Master Plan Piste Ciclabili della RV https://www.regione.veneto.it/web/mobilita-e-trasporti/master-plan-delle-piste-ciclabili-2014

Nota della RV "Alimenti nelle strutture classificate b&b" https://goo.gl/TZll17


OGD del Comune di PV e suo Piano Strategico https://www.regione.veneto.it/web/turismo/dmp

Piccole Produzioni Locali Venete https://www.regione.veneto.it/web/sanita/piccole-produzioni-locali - http://www.pplveneto.it/

Relais Monaco a PV http://www.eurobike.at/de/tour/radreise-prosecco-sternfahrt-venetien_t_4178

Stradario Ufficiale Provincia Treviso http://ows.provinciatreviso.it/geonetwork/srv/it/main.home

Turismo rurale https://www.regione.veneto.it/web/turismo/turismo-rurale

Ulss2 Marca Treviso, adempimenti di igiene e sicurezza https://www.ulss.tv.it/home/-/life-events/category/0