25 set 2017

CICLOVIA MUENCHEN VENEZIA: MOTIVO DI AGGREGAZIONE SOCIALE

Grazie alla Fiab e in particolare a G.Pol di Liberalabici di Conegliano per l’invito ad intervenire alla conferenza organizzata in occasione della European Mobility Week, a pochi giorni dal passaggio del Rad Race Tour de Friends 2017 sulla Ciclovia Muenchen Venezia. Conegliano, 22 settembre 2017

Parlerò prima dell’esperienza di organizzazione del punto ristoro del TDF a Ponzano Veneto e poi svilupperò il titolo della conferenza, dal punto di vista di Barubici che da più di 2 anni lavora con gli abitanti della Ciclovia.

La recente esperienza del punto ristoro del TDF mostra come la Ciclovia può essere motivo di ritrovata aggregazione sociale per gli abitanti, al di là dei confini amministrativi comunali che ci dividono. La destinazione cicloturistica a cui apparteniamo è una e una sola: #muenchenvenezia #MUCVCE

Il titolo della conferenza può essere così riassunto: la CMV è un progetto tedesco che dobbiamo fare nostro se vogliamo fare affari e non rimediare solo agli impatti; per chi vuole investire, le prospettive di crescita sono buone e lavorando bene possono essere anche a 2 cifre; lo sviluppo alternativo e possibile delle città, colmelli, contrade e paesi attraversati dalla CMV va progettato con gli abitanti, determinanti per il successo della Ciclovia e di ogni altro progetto di turismo in bicicletta.



>> Conferenza - Liberalabici Fiab Conegliano www.liberalabici.it
>> Evento - Rad Race Tour de Friends 2017 www.rad-race.com/tdf2017/
>> Barubici sul Rad Race Tour de Friends 2017 https://barubici.blogspot.it/2017/08/

Abbreviazioni: CMV = Ciclovia Muenchen Venezia - COL = Comitato Organizzatore Locale - TDF = Rad Race Tour de Friends 2017


I tavoli del ristoro veg e la redazione Rad Race al seguito del Tour al lavoro per un'intervista. Ponzano Veneto, Scuole Gastaldo di Campagna. Foto @GiovannaBorsato
Indice
1. L’esperienza dell’organizzazione del punto ristoro per il Rad Race Tour de Friends 2017 CMV - Ponzano Veneto, 17 settembre 2017
2. Criticità, opportunità, prospettive e sviluppo della CMV - Conegliano, 22 settembre 2017
Tempo di lettura: 16' + approfondimenti
Post scaricabile qui

Sommario

1. L’esperienza del Punto Ristoro per il Rad Race Tour de Friends 2017 - Ciclovia Muenchen Venezia - Ponzano Veneto, 17 settembre 2017

a) Partiamo parlando dell’esperienza del punto ristoro di domenica scorsa - b) Il Rad Race Tour de Friends 2017: ultima tappa da Vittorio a Jesolo e primo punto ristoro a Ponzano Veneto - c) L’esperienza del COL, momento di autentica coesione fra associazioni locali - d) Un obiettivo del COL: coinvolgere i residenti confinanti la CMV. Molti residenti sono usciti di casa per vedere l’arrivo del TDF - e) Famiglie, Imprese e Istituzioni sono gli Abitanti della CMV. Il passaggio della CMV è una grande risorsa per la Campagna Trevigiana - f) Il contributo di Tutti all’ordine e alla pulizia della stradine della CMV. Prossima riunione del COL, si ripartirà per fare altro in favore della CMV.

2. Criticità, opportunità, prospettive e sviluppo della Ciclovia Muenchen Venezia - Conegliano, 22 settembre 2017

g) Barubici è un’impresa che lavora con gli Abitanti della CMV - h) Criticità, opportunità e prospettive di sviluppo della CMV - i) Barubici si muove con i cicloturisti: Vittorio Veneto-Treviso lungo la CMV - l) Quanti cicloturisti sono passati quest’estate a Ponzano Veneto? - m) Autenticità ed identità della Baruchella, un colmello della campagna trevigiana attraversato dalla CMV - n) Tutti sono operatori del cicloturismo - o) Vorremmo stradine di campagna più sicure per noi, per i ciclisti e i cicloturisti che passano.

1. L’esperienza del punto ristoro per il Rad Race Tour de Friends 2017 a Ponzano Veneto (TV)

a) Mi collego a quanto detto prima da A.Martini di 
Marca Treviso e da D.Gallo di Etifor. Cercherò di fare sintesi a partire proprio dall’esperienza che abbiamo fatto domenica scorsa con gli Abitanti coinvolti nell’organizzazione del punto ristoro a Ponzano Veneto per la Rad Race Tour de Friends 2017. Parto da questo piccola esperienza per tornare poi al titolo della locandina e commentare quanto ho sentito finora (parte 2).

b) Domenica 17 settembre più di 400 ciclisti/cicloturisti sono partiti da Vittorio Veneto e sono arrivati a Jesolo. La tappa era piuttosto facile, per i partecipanti era l’ultimo giorno di questa esperienza: chi ha vinto aveva già vinto, chi invece ha pedalato più tranquillamente ha continuato a farlo. Gli organizzatori del Tour avevano stabilito 
2 punti ristoro lungo il percorso della CMV da Vittorio Veneto a Jesolo, il primo è stato quello di Ponzano Veneto.
Abito nel comune di Ponzano Veneto, sono una residente confinante la CMV. Io, la mia famiglia, i nostri vicini di casa, la rete di contatti stabiliti con il progetto Barubici, vediamo i cicloturisti passare e li contiamo. Poi torneremo sul dato fornito dagli abitanti: quanti ne sono passati l’anno scorso e quanti quest’anno (punto l).
c) Il comune di Ponzano si è candidato per il punto ristoro. Si è costituito un COL con alcune associazioni del Comune coinvolte in tema di ciclismo, cicloturismo e animazione del territorio. Per organizzare il ristoro si sono messe insieme associazioni che non si parlavano da anni. Il percorso che abbiamo fatto come COL, le riunioni e l’organizzazione finale di domenica, ha visto un’inaspettata coesione fra le associazioni e le persone. Sempre tutti presenti e sempre decisioni condivise.

d) Non solo le associazioni si son parlate fra di loro per mostrarsi bene all’Organizzazione tedesca, ma uno degli obiettivi che come Barubici ho portato dentro al COL è stato quello di coinvolgere i residenti confinanti la Ciclovia, tentando di coinvolgere anche quelli dei Comuni limitrofi a Ponzano.

I residenti confinanti la Ciclovia del comune di Ponzano Veneto sono stati coinvolti con un’azione di informazione puntuale intervenendo nei gruppi e forum di discussione online e con un volantinaggio nella cassetta della posta dei residenti. Il porta a porta quello fisico del volantino funziona perché si trova sempre qualcuno nel cortile di casa col quale parlare direttamente e questo a sua volta parlerà con la famiglia, gli amici, i vicini di casa.

La mattina del ristoro molti residenti sono usciti di casa con i bambini, il cagnolino, le persone anziane, insomma al punto ristoro c’era un pubblico di locali che applaudiva all’arrivo dei partecipanti al TDF. Questo è stato un risultato davvero importante, una prova. Senza coinvolgere gli abitanti della Ciclovia, la Monaco Venezia non ha futuro.
e) Per abitanti della CMV intendo principalmente i residenti confinanti che sono le vere sentinelle della Ciclovia. I residenti non sono mai singoli ed isolati, sono organizzati in Famiglie, Imprese e Istituzioni. Le Istituzioni hanno le scuolette di campagna, le fermate dell’autobus e tutta una serie di strutture che se messe in rete attrezzerebbero subito la Ciclovia.

Se le Amministrazioni cominciassero a lavorare con quello che hanno, li dove hanno investito, la Ciclovia sarebbe in qualche modo già attrezzata. Si fa fatica a far passare quest'idea perché soprattutto in mezzo ai campi le Amministrazioni, anche solo per la manutenzione ordinaria dei margini delle strade non ci sono.

Il passaggio della Ciclovia e dei Cicloturisti è una grande risorsa per la Campagna, perché è un richiamo per le Amministrazioni ad occuparsi di quelle parti del proprio territorio di cui in genere non si occupano perché sono poco abitate, pochi sono gli elettori. Una Campagna che non fa numero, ma che fa qualità.
f) L’altro miracolo successo la scorsa settimana proprio in vista dell’organizzazione del punto ristoro a Ponzano Veneto è stato questo: i giorni precedenti il passaggio del Tour c’è stato tutto un fermento lungo le stradine della Ciclovia, tutti hanno tagliato i verdi in strada, un problema annoso questo per le Amministrazioni, c’è stato lo sfalcio programmato dell’erba lungo i margini delle strade e non c’era una cartina per terra perché siamo passati, io per prima, a raccogliere la piccola spazzatura diffusa.
Conoscendoci, è stato sorprendente. Il COL si troverà mercoledì prossimo per fare il punto della situazione, abbiamo il monitoraggio del racconto dell’esperienza del punto ristoro. Faremo questa riunione, berremo qualcosa insieme e da li si ricomincerà per parlare di altro, di quello che possiamo fare per le zone del nostro Comune dove passano i Cicloturisti.
2. Criticità, opportunità e prospettive di sviluppo della Ciclovia Muenchen Venezia

g) Sono un’impresa, come Barubici mi occupo di cicloturismo ma dalla parte degli Abitanti, invitandoli ad attivarsi a loro volta come imprenditori. Lavoro anche con le piccole imprese locali aiutandole ad agganciare bene il progetto, vedono i cicloturisti passare davanti alla propria vetrina e non sanno perché, portandoli ad un livello sufficiente di conoscenza del fenomeno per poter decidere se offrire nuovi servizi e pensare a nuovi prodotti.

h) La locandina di questa sera dice: Ciclabile Monaco Venezia: prospettive - criticità - sviluppo - opportunità. Ho scelto di mettere in ordine alfabetico le parole, perché come spesso accade l’ordine alfabetico svela rapporti e priorità. 


La prima criticità della CMV è che il progetto è tedesco, sono arrivati i tedeschi e il progetto è stato calato dall’alto, almeno per quanto ci riguarda. Nessuno sapeva niente. Le Amministrazioni certo sono state coinvolte, la nostra per esempio non si è seduta al tavolo delle decisioni subito è arrivata all’ultimo, facendo fare al percorso una improponibile deviazione.


La grande opportunità per noi per esempio che abitiamo a Ponzano Veneto lungo la Ciclovia, ma anche a Volpago, Nervesa, Ogliano, Conegliano, la grande opportunità che abbiamo è di fare proprio il progetto della Ciclovia, è un progetto tedesco che dobbiamo fare nostro, appropriarcene, non aspettar che arrivino i tedeschi ad organizzarci.

Le prospettive 
sono di crescita, in alcuni paesi come la Francia la crescita è a due cifre, quindi chiunque voglia scommettere su questo tipo di turismo "Turismo in Bicicletta" e cominciare a lavorare con i cicloturisti che passano, sa che la crescita è regolare e costante da anni. Se poi si lavora bene, può essere anche per noi una crescita a due cifre. C’è chi mi ha chiesto di aprire un B&B, chi un Agricamping, chi una Gelateria, chi un Home Restaurant lungo la CMV a Ponzano e dintorni.

C’è molto fermento, gente normale la cui conoscenza del fenomeno cicloturismo è stata portata ad un livello tale che hanno cominciato ad immaginare cosa possono fare, ma un fare coerente col progetto della CMV, coerente al tipo di turista in bicicletta che passa.

Lo sviluppo infine deve andare nella direzione che vogliamo e per dire in quale direzione, dobbiamo progettare lo sviluppo. Istituzioni, imprese e non ultimo gli Abitanti, in particolare i residenti confinanti la Ciclovia, devono progettare.

i) Ho fatto anche io la 
Vittorio Veneto-Treviso nel 2015, una domenica mattina, prendendo il Treno Bus delle Dolomiti, scendendo a Vittorio Veneto e tornando indietro in bicicletta verso Treviso seguendo i segnavia dell’Itinerario cicloturistico regionale I4 Dolomiti-Venezia, che la CMV ricalca. 

l) Sempre dal punto di vista degli abitanti, quanti cicloturisti sono passati quest’estate a Ponzano Veneto? I dati sono questi, poi fra abitanti ci confronteremo a fine stagione: quest’anno in alta stagione mediamente ne sono passati fra i 75-100 al giorno (l’anno scorso erano 60-75, un 25% ca in più quest'anno), i giorni della settimana in cui sono passati di più sono ven-sab-dom-lun. Se l’anno scorso 2 su 10 andavano verso nord (Venezia-Muenchen), quest’anno il numero è almeno raddoppiato. Non è un dato scientifico ma anche gli abitanti sono credibili, ci confronteremo poi con i dati ufficiali quando usciranno.

m) Dico sempre Ponzano Veneto perché L’Amministrazione e la Pro Loco mi hanno richiamato sul fatto che dire Baruchella non vuol dire niente. Baruchella è un colmello della campagna trevigiana, siamo un po' sotto il comune di Ponzano un po' sotto quello di Povegliano, dove passa la CMV. Sappiate però che se i cicloturisti sono in cerca di identità e autenticità in Baruchella la trovano. Le giovani famiglie della Baruchella hanno già cominciato ad immaginare il loro chiosco di prodotti da vendere e alle esperienze locali da condividere con i cicloturisti che passano.

“Tutti sono operatori del cicloturismo” ha detto D.Gallo in un'altra occasione. Realizzo meglio il mio prodotto cicloturistico se sono d’accordo con gli Abitanti. Anche l’ultimo degli abitanti se non è coinvolto, se non sente proprio il progetto e il cicloturista che passa può far fallire il tutto. Al contrario gli abitanti possono dare un enorme contributo alla riuscita dell’esperienza del cicloturista, quindi anche al successo del progetto/prodotto venduto purché condiviso.
n) Ho avuto un momento di sconforto quest’estate, tanti bei progetti appassionanti di cicloturismo, ma i progetti vanno da una parte e la realtà delle cose va proprio da un’altra, quando si fa, si fa di brutto. Faccio un esempio: come si realizza la ciclabilità di una stradina di campagna che già di per se è ciclabile, perché c’è poco traffico? 

Dove prima c’era 1 cancello di 1 casa e 1 passaggio agricolo, uscite perpendicolari alla stradina diventata CMV, ora con la costruzione di 2 nuove case in 20 m gli accessi perpendicolari alla stradina sono diventati 3. La stessa famiglia avrebbe potuto organizzare un unico accesso alle sue 3 case, perché sappiamo che diminuire il numero di accessi lungo la stradina è un modo per renderla ciclabile, più sicura per noi, per i ciclisti e i cicloturisti che passano.

Links

a) Marca Treviso 
www.marcatreviso.it/ - Etifor www.etifor.com/it/ - Barubici www.barubici.it
b) Rad Race Tour de Friends 2017 www.rad-race.com/tdf2017/ 
c,d) Volantino COL per gli abitanti della CMV a Ponzano Veneto https://goo.gl/R9kdMr
e) Accordo Comune di Ponzano Veneto - Barubici: riordino e pulizia di una fermata dell’autobus sulla CMV https://barubici.blogspot.it/2016/03/i-accordo-adotta-una-fermata-e-rendila.html
f) Proposte Barubici a famiglie, imprese e istituzioni che abitano lungo gli Itinerari cicloturistici https://barubici.blogspot.it/2017/04/proposte-barubici-organizzate-per-temi.html
g) Una piccola impresa sulla Via Claudia Augusta Altinate https://barubici.blogspot.it/2017/04/credere-in-un-progetto-le-gelaterie.html
h) Volantino Fiab Liberalabici Conegliano Conferenza 22 settembre 2017 https://goo.gl/vuqiqV
i) Barubici corre sulla CMV da Vittorio a Treviso https://barubici.blogspot.it/2015/09/barubici-si-muove-con-i-cicloturisti.html
l) La CMV e gli altri itinerari cicloturistici a Povegliano (TV), primo incontro con gli abitanti https://barubici.blogspot.it/2016/12/la-ciclovia-muenchen-venezia-povegliano.html
m) La costruzione della CMV da Volpago del Montello a Treviso https://barubici.blogspot.it/2017/07/piste-ciclabili-venete-il-tracciato.html
n) I progetti di cicloturismo vanno da una parte, la realtà delle cose va da un'altra https://barubici.blogspot.it/2017/08/impatto-con-gli-abitanti.html