19 gen 2017

CICLOVIA MUENCHEN VENEZIA - TOUR DE FRIENDS 2017

Rad Race Tour de Friends 2017 - Contributo alla riuscita della tappa di Vittorio Veneto (TV)

17 gennaio 2017 si è svolta a Vittorio Veneto la presentazione dell’evento RadRace Tour de Friends 2017. Evento di promozione mondiale della Ciclovia Munchen-Venezia. Vittorio Veneto sarà la 3a tappa del Tour. L’incontro acd Comune di Vittorio è stato condotto da Marca Treviso, partner ufficiale del progetto della Ciclovia.

16 settembre 2017 Il “sistema Vittorio Veneto” amministrazione, associazioni, cittadini e imprese si sta preparando ad accogliere il Tour con una festa in piazza, del buon cibo, un riparo sicuro per le biciclette e 530 posti letto per 1 notte, colazione inclusa.

La comunicazione ufficiale dell’iniziativa Rad Race Tour de Friends 2017 avverrà in occasione della Berlin Bicycle Week (27 febbraio-4 marzo 2017).


Le abbreviazioni nel testo: CMV = Ciclovia Muenchen-Venezia; TDF = Tour de Friends; VV = Vittorio Veneto. - Gli hashtag nei social: #radrace #tourdefriends #radracetourdefriends #MUCVCE #MuenchenVenezia #frommunichtovenice #tdf2017

Vittorio Veneto fa parte della Ciclovia Muenchen Venezia
Vetrina dell'Ufficio Informazioni Turistiche della Città di Vittorio Veneto (TV)
Indice

1. Una pedalata fra amici da Muenchen a Venezia
a) Promuovere nel mondo la CMV
b) Pedalata con telecamere al seguito
c) Da Monaco a Venezia in 4 gg : 14-17/09/2017
d) La tappa di VV: un banco di prova per gli Italiani
e) Prepariamoci ad un flusso di 530 ciclisti/giorno
2. Vittorio Veneto, 3a tappa della pedalata
f) Festa di benvenuto a VV
g) 530 posti letto per 1 notte
h) Cena con 2 piatti tipici e 1 bevanda
i) I partecipanti preoccupati per il cibo
j) Alternative veg al salame
3. Altre informazioni e domande
k) Tutti in strada per il TDF che passa
l) Cosa ci lasceranno?
m) Percorso ufficiale o adattato?
n) Azioni silenziose
o) Permessi per passare
Links 
Contributi Barubici al successo della CMV - Integrazioni al testo
1. Una pedalata fra amici da Muenchen a Venezia

a) La pedalata organizzata da RadRace ha l’obiettivo di promuovere nel mondo la destinazione Muenchen-Venezia. Non a caso l’hashtag ufficiale della Ciclovia è #MUCVCE. Il progetto è alla sua seconda stagione ed è in fase di lancio. 


b) 
Promuovere nel mondo la destinazione Muenchen-Venezia significa che i 530 amici in bicicletta percorreranno la Ciclovia con le telecamere al seguito e che la comunicazione dell’esperienza sarà curata da professionisti, com’è nei modi di RadRace.

c) 
La Pedalata si svolgerà dal 14 al 17 settembre 2017, un fine settimana in alta stagione cicloturistica. Partenza da Monaco di Baviera, 1a tappa Innsbruck (159 km), 2a tappa Brixen (91 km), 3° tappa Vittorio Veneto (193 km), 4° tappa Venezia/Jesolo (134 km).

d) La compagnia di 530 amici ciclisti arriverà a Vittorio Veneto sabato 16 settembre 2017 nel tardo pomeriggio/sera. Al sistema “Vittorio Veneto” si chiederà di offrire cena, pernottamento e colazione adeguati. Per la città l’evento sarà un banco di prova.

e) Il passaggio di 530 ciclisti in un giorno può essere inteso come occasionale, di fatto però preannuncia un flusso a venire che sarà strutturato e simile nei numeri. La Ciclovia trentina meno frequentata conta mediamente il passaggio di 750 cicloturisti/giorno.

2. Vittorio Veneto, 3a tappa della pedalata

f) Come ad ogni tappa anche a Vittorio Veneto è prevista una festa di benvenuto, un’occasione d’incontro fra Abitanti e Cicloturisti. Sarà una festa condivisa in piazza con prodotti locali, un ristorante aperto, intrattenimento, musica, donne e dj.

g) Si cercano 530 posti letto per 1 notte, di sabato sera, nel raggio di 5 km da Vittorio Veneto. La disponibilità ad affittare una stanza anche solo per una notte è fra le richieste che vengono fatte alle strutture ricettive che vogliono entrare in un progetto di cicloturismo.

h) Coupon alla cassa, per cena ai partecipanti alla pedalata verranno offerte 2 degustazioni e 1 bevanda. Per capire cosa vogliono i ciclisti, bisogna ascoltare la diretta fb e leggere la relativa chat organizzata da RadRace il 5 dicembre 2016, 5 gg prima dell’apertura delle iscrizioni.

i) A parte la preoccupazione per un ricovero sicuro delle biciclette la sera, una delle domande più frequenti fatte in diretta riguardava il cibo. Ne riportiamo alcune: Gibts die moeglichkeit auf vegan versorgung? 
Vegane Fruestuck und Abendbrot? Halbpension mit veganem Angebot? Vegane Ernaehrung moeglich?

j) Ridurre le 2 degustazioni del coupon a 1 risotto e pane e salame è semplice. Bene per il risotto, adatto a tutti se fatto con ingredienti di origine vegetale, male invece per il salame, bisogna dare un’alternativa veg ai partecipanti, perché lo hanno chiesto.

3. Altre informazioni e domande

k) Domenica 17 i nostri 530 amici ciclisti attraverseranno tutta la provincia di Treviso e passeranno anche per la Baruchella che è sulla CMV. Quel giorno dovrebbe succedere qualcosa di simile a quanto succedeva negli anni ’50: tutti affacciati e in strada per la Popolarissima che passa, affetto, coinvolgimento, partecipazione.

l) 
Speriamo che questi nostri amici evitino di lasciare a terra le cartine delle barrette energetiche e i vuoti dell’acqua vitaminica.

m) Nella discussione del 5 dicembre 2016 si è parlato anche di un’etichettatura ad hoc del percorso. La domanda è: gli organizzatori seguiranno il tracciato ufficiale o questo verrà adattato alle esigenze della pedalata?

n) Aspettiamo le nuove etichette, che si aggiungeranno a quelle esistenti. Monitoriamo la situazione: azioni silenziose, etichette vandale.

o) RadRace Tour de Friends è a tutti gli effetti una grande pedalata. Come affrontano gli organizzatori il problema dei permessi per passare così numerosi lungo le nostre strade. Oppure non servono permessi, poiché si è sul percorso della CMV?

Links


Contributi Barubici al successo della CMV

Integrazioni al testo
BikeMap / OpenCycleMap / Ciclovia Muenchen Venezia
Vittorio Veneto nel raggio di 5 km. BikeMap / OpenCycleMap / Ciclovia Muenchen Venezia