25 apr 2017

I. CICLOTURISMO UN’OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE BELLUNESI

L’intervento di Barubici al seminario tecnico organizzato dal Centro Consorzi. Belluno, 19 aprile 2017

L’intervento di Barubici si collega direttamente al lavoro di attivazione degli itinerari cicloturistici veneti esistenti svolto in questi ultimi 3 anni. Attivare chi, per fare cosa e soprattutto perché.

Attivare i residenti confinanti gli itinerari, responsabili diretti del successo del progetto/prodotto cicloturistico, i quali sono anche operatori del cicloturismo, per il ruolo di curatori della strada, di sentinelle del percorso e di gestori attivi o potenziali dei servizi più prossimi all’itinerario. È necessario attivare i residenti confinanti, pena il fallimento dei progetti avviati e dei prodotti proposti.

Anche in Valbelluna è molto importante che gli abitanti degli itinerari leggano con attenzione il proprio intorno cicloturistico: segni, segnali, segnavia ed etichette; che raccolgano e strutturino le informazioni e che le mettano in relazione con il contesto reale fisico dove vivono. Questo per decidere al meglio come attivarsi, un esempio: se i cicloturisti passano davanti casa fra l’una e le tre del pomeriggio, forse è meglio offrire loro qualcosa da mangiare piuttosto che un letto per dormire, apro una piccola gelateria o un b&b? Al limite si può pensare ad un servizio di ristoro dotato di brande dove riposare qualche ora all’ombra se il pomeriggio è troppo caldo.

Apro una gelateria bike friendly https://goo.gl/rGBP4v
Offro due stanze per cicloturisti https://goo.gl/UV9OBU

Centro Consorzi (BL) http://www.centroconsorzi.it/news

Foto scattata sulla strada da Feltre a Busche (BL) in occasione della presentazione del “Tour Scouting" Valbelluna Cycling, 30 ottobre 2016, il resoconto qui


Sommario

I. L'intervento di Barubici

1. Chi mi ha portato fino a Belluno: il fortunato incontro con Sergio Del Favero
2. Cosa fa Barubici: lavora con i residenti confinanti gli itinerari e le ciclovie venete
3. Un’attività di coinvolgimento degli abitanti: la passeggiata di esplorazione cicloturistica
4. Etichette per cicloturisti: raccogliere le informazioni e metterle in relazione
5. Famiglie e imprese lungo gli itinerari: attività di informazione e proposte di attivazione
Tempo di lettura 5' + approfondimenti
L'intervento di Barubici scaricabile qui



1. Chi mi ha portato fino a Belluno: il fortunato incontro con Sergio Del Favero


Giovanna. La ragione della mia presenza a Belluno è stato il fortunato incontro con Sergio Del Favero, Accademico gelatiere ad Arcade (Treviso), ma originario del Cadore. Sergio ha cominciato a lavorare bene con i cicloturisti della Via Claudia che passano davanti la sua gelateria. Di seguito il breve video girato giovedì scorso 13 aprile 2017 e l’intervista restituita nel blog di Barubici.

"Credere in un progetto. Le gelaterie europee della rete Bike Friendly Gelato" L'intervista con Sergio Del Favero https://barubici.blogspot.it/2017/04/




2. Cosa fa Barubici: lavora con i residenti confinanti gli itinerari e le ciclovie venete

Giovanna. Di seguito la presentazione di riferimento per l'intervento, disponibile online: "Lavora con..." in Prezi. https://prezi.com/lageak2gtwql/lavora-con


3. Un’attività di coinvolgimento degli abitanti: la passeggiata di esplorazione cicloturistica 

Giovanna. È molto importante il coinvolgimento dei locali nella realizzazione dei progetti di cicloturismo, soprattutto in zone senza vocazione turistica e dove gli abitanti per i propri interessi guardano decisamente ad altro. 

Il coinvolgimento si realizza con micro eventi, come la passeggiata di esplorazione di Barubici, con eventi un po’ più grandi e strutturati come la pedalata Girolaguna di AdriaBikeHotel oppure con eventi di portata decisamente maggiore come la Veneto Gravel che si svolgerà fra il 21 e 23 aprile 2017 e che attraverserà l’intera Valbelluna.
Propongo il video prodotto da uno dei partecipanti alla passeggiata di esplorazione cicloturistica (marzo 2017).


Il format di realizzazione della passeggiata https://goo.gl/ej3Cd6 . 
Il resoconto dell’esperienza https://barubici.blogspot.it/2017/03/ 



4. Etichette per cicloturisti: raccogliere le informazioni e metterle in relazione

Giovanna. Per capire come funziona, si cerca e ci si concentra su un’etichetta, si collega con le precedenti e le seguenti e si fa un’ipotesi. Si prova il percorso, si cercano i cicloturisti, si pedala e si parla con loro, si osservano bene, infine si collega l’etichetta al nome dell’agenzia che l’ha attaccata. Si recupera in Internet la proposta commerciale legata a quell'etichetta, si vede quanto costa il pacchetto di servizi che include l’uso della propria stradina e si comincia a ragionare sulla cosa. Al limite si va in vacanza con l’agenzia individuata per vedere direttamente come funziona.

Le proposte Barubici per capire come funziona.


Collegare i segnali https://goo.gl/ZLjbBm
Rilievo degli itinerari https://goo.gl/9eKTUd
Prossima partecipazione di Giovanna http://www.girolibero.it/viaggi/dettaglio/ciclabile-treviso-e-sile



5. Famiglie e imprese lungo gli itinerari: attività di informazione e proposte di attivazione

Giovanna. Le originali esatte parole di presentazione del progetto Barubici sono : “Come trasformare il passaggio di cicloturisti stranieri in occasione di nuovo sviluppo economico, con particolare attenzione agli abitanti del percorso, alla loro disponibilità, ai saperi, agli interessi, alle abilità e alle competenze, un’occasione di lavoro per tutti. Parole chiave: Barrucchella, cicloturismo, ciclabilità, ospitalità, lavoro.”

Baruchella sta al posto di tutte quelle piccole realtà di paese, campagna e montagna giocoforza entrate nei progetti di cicloturismo della Regione Veneto e dell’Europa. La maggioranza degli abitanti pensano che il passaggio dei cicloturisti davanti casa sia occasionale, anzi si sorprendono vedendoli passare sempre più numerosi. Si chiedono: se i nostri bambini non possono andare a scuola in bicicletta perché rischiano la vita su questa strada, chi ha deciso di far passare i cicloturisti? Come possiamo ora organizzarci e poi vale la pena fare qualcosa? In fondo questi turisti spendono poco.

Contributi alla diffusione di una utile e corretta informazione e proposte di attivazione di Barubici.


Proposte organizzate per temi: bicicletta, cibo, comunicazione, corpo, incontro, organizzazione, strade https://barubici.blogspot.it/2017/04/

Proposte in corso e realizzate https://barubici.blogspot.it/p/a.html