19 gen 2018

COSE MOLTO SEMPLICI

Conversazione con Giorgio Giacomini del Team FunActive Tours. Follina 15/01/2018


I contenuti della conversazione di Giorgio con i Gelatieri presenti sono stati organizzati in 3 parti: chi sono i cicloturisti di FunActive, le caratteristiche dei percorsi che fanno e cosa si aspettano dalle Gelaterie.

Sono cicloturisti di lingua tedesca di tutte le età. Pedalano vestiti normali, sono molto attenti a quello che spendono, molto esigenti sul servizio e si sentono a casa se qualcuno parla tedesco. Fanno strade secondarie secondo i tempi stabiliti. Il valore di una Gelateria punto di riferimento per loro è dato dalla qualità del gelato servito e di più dalle informazioni che la Gelateria sa dare su cosa c’è lungo il percorso.


Grazie a Giorgio Giacomini del team FunActive Tours per aver risposto a tutte le nostre domande. Grazie al Centro Consorzi per l’organizzazione, a Paolo Garna per la conduzione e all’AgriGelateria La Dolza per aver ospitato l’incontro.


Bicicletta gialla FunActive Tours
Giorgio del Team FunActive Tours. Foto usata per la presentazione dei componenti del Team nella pagina Fb di FunActive

Indice

I. Gelato e informazioni
II. Contenuti della conversazione con Giorgio
III. Proposte di attivazione


Tempo di lettura : 10' ca
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 Sommario

I. Gelato e informazioni

Il valore sono le informazioni
II. Contenuti
1. Cicloturisti : Un cicloturista estremo - Gli oggetti importanti - La frequenza dei passaggi
2. Percorso : Caratteristiche del percorso - Attenzione ai tempi
3. Gelaterie : Informazioni - Assistenza bici - Vostro gelato
III. Proposte
Borsello digitale - Ciclofficina più vicina - Interagire con i cicloturisti - Interagire con i T.O.s - Percorso tematico - Mettere etichette - Mostrarsi disponibili - Saper raccontare
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 I. Gelato e informazione 
I fondamentali dell’offerta di una gelateria Amica della bicicletta

Gelato e informazioni stanno sullo stesso piano. La gelateria deve essere prima di tutto gelateria, garantire quindi un’assoluta qualità del gelato, e poi il 60-70 % del suo valore è dare informazioni utili ai cicloturisti.


 II. Contenuti della conversazione 
Cicloturisti Percorso Gelaterie


1. Cicloturisti
Molto attenti, molto esigenti, precisi

Un cicloturista estremo

I clienti di FunActive sono cicloturisti di lingua tedesca e di tutte le età, non solo vecchi. Pedalano anche vestiti normali, non necessariamente indossano abbigliamento tecnico. Sono molto attenti a quello che spendono lungo il percorso, sono molto esigenti sul servizio e si sentono a casa se qualcuno parla tedesco. 


Gli oggetti importanti

Potremmo chiamare il borsello o bauletto fornito dall’Agenzia al cicloturista, l’oggetto del desiderio di chi vuole conoscere tutto del suo viaggio. Insieme alla consegna del borsello, c’è un briefing la sera prima della partenza. Il borsello contiene informazioni in varia forma, principalmente la mappa cartacea del percorso in dettaglio, il briefing serale invece consegna a voce ai cicloturisti le ultime aggiornate informazioni utili alla riuscita del viaggio. 


La frequenza dei passaggi

I cicloturisti passano da aprile in poi, con un calo deciso ad agosto. Gli abitanti degli itinerari che li vedono passare pensano che in Italia ad agosto faccia troppo caldo per pedalare. Invece il vero motivo per cui i passaggi ad agosto calano, è che non ci sono posti letto sufficienti nelle nostre strutture ricettive.

2. Percorso
Senza dislivelli importanti e con attenzione ai tempi


Caratteristiche del percorso


Il percorso ha le seguenti caratteristiche: si svolge su strade secondarie, anche bianche, non troppo distanti dalla strada principale e non isolate, senza dislivelli notevoli. Le etichette che indicano il percorso distano l’una dall’altra meno di 1-2 km. Il dato dislivello è molto importante. Un nuovo percorso ha 1-2 anni di prova, poi si vede se funziona.

Attenzione ai tempi


I tempi determinano le attività possibili. Il cicloturista potrebbe essere interessato a visitare un Museo del gelato, ma non avere il tempo per farlo. La velocità media è 15 km/h.


3. Gelaterie
Offrite informazioni utili e un buon gelato


Informazioni

Il 60-70 % del valore della gelateria come punto di riferimento per i cicloturisti sono le informazioni che il gelatiere e suoi collaboratori sanno dare sul percorso al quale la gelateria appartiene. Informazioni utili su quel che c’è lungo il percorso, vicino alla gelateria.

Assistenza bici


Allestire un punto servizio per le biciclette, meglio all’esterno della gelateria. Uno spazio dedicato, una rastrelliera adeguata, una pompa e piccoli attrezzi a catenella disponibili anche se la gelateria è chiusa. Avere il numero di telefono della più vicina ciclo-officina.

Vostro gelato

Non appesantire sul gelato, i cicloturisti cercano cose semplici: informazioni sulla zona e un buon gelato. Un gusto dedicato, anche senza maltodestrine. L’importante è mettersi in rete: una rastrelliera riconoscibile uguale per tutti e un gelato dedicato.



 III. Proposte 


Borsello digitale - Ciclofficina più vicina - Interagire con i T.O.s - Interagire con i cicloturisti - Percorso tematico - Mettere etichette - Mostrarsi disponibili - Saper raccontare


Borsello digitale

Nel borsello o bauletto del cicloturista consegnato dall’Agenzia alla partenza ci sono: cartine e piantine del percorso, la descrizione dettagliata delle tappe giornaliere, depliant e materiale informativo generale e particolare. E se tutto diventasse digitale, che forma avrebbe? Giorgio dice che i cicloturisti non usano tanto il telefono quando pedalano, tenuto conto poi che le ultime informazioni sono date a voce. Esiste una bicicletta connessa? Abbiamo provato ad avvicinare il telefonino alle etichette delle Agenzie per verificare se erano nfc, non ancora.

Ciclofficina più vicina

Cose molto semplici, basta un bigliettino col numero di telefono sul banco. I gelatieri dicono che c’è già tanta roba sopra il banco. L’idea potrebbe essere: raccontare il gelato attraverso tutti i suoi accessori, incluso il bigliettino con lo sconto dedicato al cicloturista e il numero della ciclofficina più vicina. Qualche gelatiere ha già stretto bei rapporti col meccanico di biciclette del paese, altri hanno il problema che il meccanico è disponibile solo in alcuni orari.

Interagire con i cicloturisti

Interagire significa avere un intorno informato e disponibile, a partire dalla banconiera che sa di cosa si tratta, fino ad arrivare al contatto con l’Amministrazione per parlare di ciclabilità e turismo. Significa orientare i discorsi con i clienti: bambini bicicletta ciclisti gare gelato pedalate turisti uscite. Significa prendere contatto con le vicine attività, in modo che i cicloturisti entrando in paese si sentano accettati e coinvolti.

Per intercettarli invece dobbiamo sapere quando passano davanti alla gelateria. Abbiamo tante informazioni a disposizione: sappiamo l’itinerario, il giorno di partenza, le tappe, la velocità media, abbiamo i segnali e internet. Per cominciare si può sempre avere una tabella, dove segnare quando si vedono passare, quanti sono e in quanti si fermano in gelateria.

Interagire con i T.O.s

Innanzitutto presentandosi organizzati, in rete, con un prodotto o un tema coerenti con l’attività dell’Agenzia. Fermarsi in una gelateria è vicino all’uso della bicicletta, il gelato è un prodotto molto veneto e molti gelatieri parlano tedesco.

Un gruppo di gelatieri potrebbe presentarsi ad un T.O. con una proposta di viaggio, alla realizzazione della quale contribuire bene. Potrebbe essere Bici & Gelato un tour a margherita in Veneto.

Percorso tematico

Nella mappa della pagina ufficiale della Ciclovia Muenchen Venezia in alto ci sono delle icone, andiamo all’ultimo punto della tendina che scende dalla quinta icona: percorso tematico. Possiamo dire che uno dei temi della Muenchen Venezia da Belluno a Treviso potrebbe essere proprio il gelato. Lungo il percorso s’incontrano gelaterie gestite da maestri gelatieri, tutti con esperienza in Germania. Potrebbe essere questo un requisito di adesione alla rete.

L’altro punto è il secondo della tendina della penultima icona: vendita prodotti regionali. Il gelato veneto artigianale di qualità potrebbe legarsi alla Ciclovia proprio come prodotto originale: gelato veneto, gelaterie venete.

Mettere etichette

Possiamo copiare il modo di fare delle agenzie, anche se Giorgio dice che questo potrebbe creare confusione. Usare anche noi come rete di gelaterie venete un’etichetta per segnare il pezzo della Ciclovia Muenchen Venezia dedicato al tema Gelato.

Mostrarsi disponibili

Alcune famiglie della Ciclovia Muenchen Venezia hanno aderito al progetto Pumpipumpe che consiste nel mettere a disposizione dei vicini e di chi ne ha bisogno la pompa di casa per gonfiar le ruote della bicicletta. Ci si dimostra disponibili attaccando alla cassetta della posta delle piccole etichette con il disegno dell’oggetto che si mette a disposizione: la pompa, i piccoli attrezzi, la bicicletta, il wifi, la tenda e tutto quello che è coerente col fatto di essere abitanti della Ciclovia. Il costo di queste etichette, incluso l’inserimento nella mappa digitale, è 5 euro.

Saper raccontare

Chiedete ai vostri collaboratori di fare in bicicletta un pezzo dell’itinerario o degli itinerari che passano davanti alla gelateria. In modo che ne possano parlare con cognizione di causa quando i cicloturisti si fermano. In base a quello che ha detto Giorgio viene prima l’informazione che il gelato.


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